Al Porto Boutique Ascona

Dichiarazione sulla protezione dei dati dei nostri siti web


Versione del 26. luglio 2023

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati illustra in che modo i dati personali vengono raccolti e trattati da noi o da terzi sui nostri siti web. I dati personali sono dati riferiti a una persona fisica identificata o identificabile.

La presente legge federale sulla protezione dei dati si riferisce in particolare alla revisione della legge sulla protezione dei dati (LPD) inclusa la relativa ordinanza sulla protezione dei dati (OPDa), che entrerà in vigore in Svizzera il 1° settembre 2023.

Ai sensi delle leggi sulla protezione dei dati (LPD), e in particolare del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR, https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32016R0679&qid=1535690334228&from=IT), il titolare del trattamento è:

Confiserie Al Porto SA
Via del Sole 1
CH 6598 Tenero
Schweiz
Telefon: +41 91 756 20 40
E-Mail: info@alporto.ch

Direzione
Anton Froschauer

N. registro di commercio
CH-509.3.003.188-6

Diritti degli interessati

Ai sensi del GDPR (Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati) Capitolo 3 Articolo 13 e seguenti (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32016R0679&qid=1535690334228&from=IT) e della rDSG (Legge federale svizzera sulla protezione dei dati) Capitolo 4 Articolo 25 (https://www.fedlex.admin.ch/eli/cc/2022/491/it#chap_4) e i seguenti diritti di cui disponete, tra gli altri:

  • Diritto di rettifica – dei dati personali archiviati presso di noi che non sono corretti
  • Diritto di cancellazione – dei vostri dati personali archiviati presso di noi
  • Limitazione del trattamento – se i vostri dati personali non possono/devono essere cancellati
  • Diritto di opporsi – al trattamento dei vostri dati personali
  • Portabilità dei dati – Ricevete i vostri dati personali in formato leggibile, come sono archiviati presso di noi.

Non siete obbligati a metterci a disposizione dati personali tranne qualora ne abbiamo bisogno con il vostro esplicito consenso per stipulazioni contrattuali o servizi da voi richiesti che non funzionerebbero senza dati personali.

Lista delle autorità di controllo per reclami o violazioni del Regolamento generale sulla protezione dei dati:
https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home/deredoeb/kontakt.html

Finalità del trattamento dei dati

Trattiamo i vostri dati personali archiviati presso di noi soltanto per le finalità specificate nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Non comunichiamo i vostri dati personali a terzi tranne se:

  • siamo in possesso del vostro consenso esplicito a farlo
  • l’elaborazione di un contratto con voi lo rende necessario
  • è richiesto per adempiere a obblighi di legge

Trattiamo dati personali anche qualora vantiamo un legittimo interesse a farlo e non vi sono ragioni per ritenere che voi godiate di un interesse degno di protezione preponderante a che i vostri dati non vengano trattati o comunicati.

Raccolta di dati durante la visita ai nostri siti web

Visitando i nostri siti web vengono raccolte e archiviate automaticamente informazioni sul vostro browser web. Tra le altre, vengono raccolte le informazioni seguenti: browser web in uso, sistema operativo in uso, nomi di dominio dell’internet service provider e altre informazioni di natura generale che non consentono di identificare la vostra persona.

Lo scambio di queste informazioni è necessario sotto il profilo tecnico per potervi presentare correttamente i contenuti dei siti web da voi richiesti. Lo scambio tra server web e browser web garantisce tra le altre cose quanto segue:

  • buona riuscita della connessione al sito web
  • corretto utilizzo del sito web
  • analisi a fini di stabilità e sicurezza

Le analisi di queste informazioni anonime sono necessarie per ottimizzare i nostri siti web e la tecnologia che li supporta.

Cookie e tecnologie equivalenti

Sui nostri siti web vengono impiegati cookie. I cookie sono piccoli file di testo trasferiti dal server web sul vostro browser web e archiviati sul disco rigido. I cookie vengono utilizzati tra le altre cose per salvare le impostazioni da voi configurate e poterle recuperare automaticamente in un secondo momento. Tra di esse rientrano ad esempio:

  • il salvataggio di merci nel carrello
  • il salvataggio di contenuti di moduli
  • il salvataggio di impostazioni (ad es. impostazione della lingua)
  • il salvataggio di dati di analisi

Potete vietare o limitare l’impiego di cookie configurando le apposite impostazioni nel vostro browser web. Se bloccate i cookie, è possibile che alcuni componenti non funzionino più come desiderato/come d’abitudine.

Registrazione per il login

Sui nostri siti web offriamo servizi dedicati agli utenti registrati. La registrazione è facoltativa e comprende i seguenti dati personali (elenco non esaustivo):

  • cognome, nome
  • nome di login
  • password
  • e-mail
  • indirizzo
  • funzione
  • numeri di telefono
  • firma

Ove consentito, potete modificare o cancellare personalmente i vostri dati personali. Se non è offerta la possibilità, potete chiedere a noi in qualsiasi momento di modificarli o cancellarli (se consentito dalla legge). A questo fine utilizzate i recapiti riportati nel colofone o nel piè di pagina dei nostri siti web.

Servizi e offerte a pagamento

Per potervi avvalere dei nostri servizi e delle nostre offerte a pagamento può essere necessario che riceviamo e trattiamo i vostri dati di pagamento, come ad esempio numeri di carta di credito. Archiviamo questi dati soltanto per espletare l’ordine e, se non richiesto altrimenti da voi, in seguito questi dati vengono cancellati.

Siti web protetti con HTTPS

Il trasferimento di dati sui nostri siti web è parzialmente cifrato. Il trasferimento cifrato è riconoscibile dalla sigla HTTPS e da un’icona a forma di lucchetto nella barra dell’indirizzo del browser web (barra di digitazione). La cifratura è tesa a impedire la lettura del contenuto trasmesso da parte di terzi. Vengono impiegate procedure di cifratura allo stato della tecnica.

Newsletter

Se siete interessati a una delle nostre newsletter, sul nostro sito web potete registrarvi a questo servizio. La registrazione prevede un’attivazione in due fasi nota anche come double opt-in. Dopo la registrazione ricevete un’e-mail in cui potete confermare la registrazione. Solo dopo questa conferma via e-mail venite inclusi tra i destinatari nel nostro sistema di gestione delle newsletter.

Durante la procedura di double opt-in raccogliamo e archiviamo i dati seguenti:

  • indirizzo e-mail da voi indicato
  • data della conferma
  • stato (registrato / cancellato)
  • eventuali altri dati richiesti nel modulo di iscrizione
  • canale della newsletter (tema prescelto, se disponibile)

Al momento della registrazione comunichiamo i contenuti della newsletter e il numero di newsletter inviate.

Potete cancellarvi dalla newsletter in qualsiasi momento. Per farlo, nel piè di pagina di ogni e-mail della newsletter è posizionato un link alla cancellazione. Qualora non funzionasse, ci potete comunicare la cancellazione su un canale alternativo (telefono, e-mail).

Le nostre newsletter contengono link ed elementi grafici visibili e invisibili con cui misuriamo l’utilizzo della newsletter. Con questi elementi siamo in grado di stabilire quali articoli sono di vostro interesse per poi personalizzare meglio la nostra offerta.

Modulo di contatto e e-mail

Se ci contattate mediante modulo di contatto o e-mail, riceviamo il vostro indirizzo e-mail ed eventualmente ulteriori informazioni per le finalità del modulo di contatto. Utilizziamo questo indirizzo e-mail allo scopo di elaborare la richiesta e di un’eventuale prosecuzione della conversazione. Le e-mail e gli indirizzi rimangono archiviati sui nostri computer per eventuali prese di contatto successive. Se non desiderate che le vostre e-mail e il vostro indirizzo rimangano archiviati sui nostri computer, comunicatecelo e li cancelleremo (se consentito dalla legge).

Google Analytics

I presenti siti web fanno ricorso a «Google Analytics». Google Analytics è un servizio di analisi web di Google Inc. (di seguito: Google). Con i cookie di Google Analytics viene analizzato l’utilizzo dei nostri siti web. Di regola, questi dati di analisi vengono archiviati e analizzati su server esteri (USA). Potete impedire le analisi delle vostre attività sui nostri siti web da parte di Google Analytics installando questo plug-in per browser web: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

A questo indirizzo trovate maggiori informazioni su Google Analytics: https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it

Google Maps

I presenti siti web fanno ricorso a «Google Maps». Google Maps è un servizio di mappe e geolocalizzazione di Google Inc. (di seguito: Google). Google Maps viene utilizzato tra le altre cose per illustrare graficamente informazioni geografiche. L’utilizzo di Google Maps comporta la raccolta di dati che vengono trasmessi a Google e trattati da quest’ultima.

A questo indirizzo trovate maggiori informazioni su Google Maps: https://policies.google.com/privacy

Icone dei social media

Su alcuni dei nostri siti web sono posizionate icone di social media come Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e altri. Queste icone sono inattive e contengono soltanto link ai relativi servizi. Se avete effettuato il login al relativo servizio, ad es. Facebook, quest’ultimo protocollerà il vostro comportamento di navigazione e utilizzerà le informazioni ad esempio per mostrarvi pubblicità rilevante per voi. In questo caso, la responsabilità per i dati personali dell’utente è dell’operatore in questione nel rispetto delle sue disposizioni in materia di protezione dei dati.

Periodo di conservazione dei dati personali

Archiviamo e trattiamo i vostri dati personali finché necessario. La durata dipende da:

  • ddurata dell’intera relazione commerciale
  • obblighi contrattuali
  • obbligo di conservazione e documentazione previsto dalla legge

Se i vostri dati personali non sono più necessari per le finalità sopra indicate, nei limiti del possibile vengono cancellati.

Modifica della presente dichiarazione sulla protezione dei dati

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati viene continuamente adeguata alle interpretazioni giuridiche correnti e ai cambiamenti dei nostri servizi. La versione più recente è identificata dalla data all’inizio della presente dichiarazione. Fa sempre fede la versione più recente.

Recapito per informazioni

Confiserie Al Porto SA
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Telefono: +41 91 756 20 40
E-Mail: info@alporto.ch