News

Premio Marktkieker 2021

Al Porto premiato con “l’Oscar” della pasticceria


È stato conferito alla Confiserie Al Porto il più importante premio imprenditoriale nel settore della panetteria, pasticceria e confetteria, il Marktkieker 2021-22, considerato come l'"Oscar" del settore. Il direttore Anton Froschauer, accompagnato da Patrizia Roder, responsabile delle vendite, e da Paolo Loraschi, Maître Créateur, ha ricevuto questo prestigioso premio, a nome dei 133 collaboratori Al Porto, il 21 agosto 2021 durante un evento festivo all’Alando Palais di Osnabrück (D).
 
Dal 1987, questo “Oscar” della pasticceria viene assegnato ad aziende tedesche, austriache e svizzere che si distinguono per il loro particolare spirito innovativo senza perdere di vista il mercato e la loro clientela. I vincitori del premio sono pionieri del settore, professionisti creativi, consapevoli della loro tradizione artigianale, che non solo preservano il mercato della panetteria, pasticceria, confetteria, ma aprono anche nuovi campi di attività.
 
Alla cerimonia di premiazione, il Prof. Michael Kleinert, ha così motivato la scelta: “La Confiserie Al Porto ha convinto la giuria con una qualità a tutti i livelli, stabilendo degli standard molto elevati. Il Direttore Anton Froschauer, in qualità di datore di lavoro esemplare, è riuscito ad attirare eccellenti professionisti nella sua azienda. Dietro al marketing professionale, si riconosce la relativa strategia e l’utilizzo adeguato dei nuovi media. Al Porto è l’eccellente esempio di un'azienda che comprende in modo ottimale il proprio mercato.”
 
Il Direttore Anton Froschauer, chiamato sul palco, alla presenza di 200 invitati, si è detto molto onorato di poter ricevere questo riconoscimento internazionale a nome di tutti i 133 collaboratori della Confiserie Al Porto che giornalmente danno il loro meglio e dei numerosi fedeli clienti che apprezzano la qualità e la creatività artigianale.
 
Tutti i vincitori del "Marktkieker" 2021-22
A Osnabrück (D) il 21 agosto 2021, oltre alla Confiserie Al Porto di Locarno, Ascona, Lugano e Bellinzona, sono stati insigniti del più  importante premio imprenditoriale nel settore anche Max Kugel (Bonn), Krimmers Backstub (Untermünkheim), Der gute Bäcker Krimphove (Münster) e la Bäckerei Schmitt (Frankenwinheim).
 
La selezione
I candidati vengono proposti e sono nominati dai membri della giuria che in una prima riunione, fa una preselezione e determina le aziende nominate. Queste vengono poi analizzate e valutate da almeno due membri della giuria. Durante 1-2 giornate gli esperti visitano l’azienda, la sua produzione, i punti vendita, studiano e analizzano le cifre, lo sviluppo nel corso degli anni, la capacità innovativa e creativa, il marketing, la gestione dei collaboratori, … I vincitori del premio vengono poi scelti a scrutinio segreto dopo la presentazione e discussione.
Il premio viene attribuito da una giuria indipendente di esperti composta da giornalisti, premiati, rappresentanti della ricerca e dell'insegnamento, esperti di marketing e membri onorari del settore. La Svizzera è rappresentata da Reto Fries (Direttore della Bäckerfachschule Richemont) e il Prof. Michael Kleinert (ZHAW, Wädenswil, Svizzera),
 
> Premio dell'innovazione - Marktkieker 2021-22
> Scoprite cosa dicono di noi i media

Nella foto da sinistra a destra: Anton Froschauer, Direttore Confiserie Al Porto, Patrizia Roder, Responsabile delle vendite, e Paolo Loraschi, Maître Créateur.
© Marktkieker - Friso Gentsch

 

Continuità sotto i Portici a Locarno

Continuità sotto i Portici a Locarno


L’annunciata chiusura dei grandi magazzini Globus prevista nel 2022 e la relativa incertezza, aveva indotto la direzione della Confiserie Al Porto a valutare nuove opportunità per garantire la continuità della sua attività sotto i Portici, in una posizione strategica e molto comoda per i suoi clienti.


Opportunità colta al volo e progetto realizzato in soli 2 mesi con l’apertura, lo scorso 30 marzo, del nuovo Al Porto Portici situato a 70 m dal punto vendita all’entrata del Globus, che il 31 agosto, come pianificato, ha concluso la sua attività dopo 24 anni.

Aperto il 7 maggio 1997, l’allora nuovo e innovativo concetto con Flying desk e take away “open air” era stato accolto con simpatia e si era sviluppato e confermato negli anni. 
Ora questo capitolo si chiude e il punto vendita Al Porto Globus passa lo scettro a un degno successore, il nuovo Al Porto Portici, che ne garantirà la continuità nel settore della panetteria, pasticceria e confetteria, ora anche la domenica.
Tutte le collaboratrici mantengono la loro attività servendo con competenza i loro clienti presso l’Al Porto Portici o in uno degli altri negozi di Locarno o Ascona.

 

Apertura Al Porto Portici Locarno

Benvenuti al nuovo Al Porto Portici Locarno


Siamo felicissimi di annunciarvi l'avvenuta apertura del nuovo negozio di pasticceria, panetteria e confetteria sotto i Portici, in Largo Zorzi 10, a Locarno.

Vi serviamo con piacere da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle 19.00 e domenica dalle 8.00 alle17.00, in un mondo di infinite prelibatezze.

Punto focale del negozio è l’attraente presenta­zione di creazioni di pasticceria come torte, pralinés, truffes, specialità quali il Panettone, gli Amaretti, come pure una vasta scelta di pani e infine, idee regalo confezionate con fantasia.

Il direttore Anton Froschauer e il suo team, sono molto soddisfatti di essere riusciti a pianificare e finalizzare questo nuovo progetto in soli 2 mesi, grazie all’importante contributo di artigiani locali e Svizzeri.

L’innovativa e dinamica Confiserie Al Porto, una realtà aziendale ticinese ben radicata nel territorio da oltre 50 anni, con una produzione creativa-artigianale a Tenero, gestisce ora otto negozi, Café e Ristoranti a Locarno, Ascona, Lugano, Bellinzona e offre lavoro a oltre 120 collaboratori/trici che ogni giorno si prodigano per deliziare gli stimati ospiti e clienti.

Benvenuti al nuovo Al Porto Portici!

 

Apertura a Bellinzona

Intervista ad Anton Froschauer - Nel regno della dolcezza 


Il direttore e principale azionista delle Confiseries, Cafés e Ristoranti Al Porto, è stato intervistato da Paola Cerana per la nota rivista Ticino Welcome. Vi invitiamo a scoprire la storia e alcune curiosità da questo mondo di prelibatezze.

> Scoprite di più